CRM opensource a confronto Vtiger e SugarCRM

Ho recentemente confrontato due CRM opensource famosi annotandone pro e contro.

– Vtiger 5.3.0
– SugarCRM CE 6.4.0

Vtiger appena installato ha già tutti i moduli che servono in un CRM e anche di più segnalo ad esempio tra quelli extra:
– project manager
– preventivi
– fatture
– un valido sistema gerarchico di profili e ruoli ottimo per configurare utenti con differenti permessi. Purtroppo proprio questo ha alcune lacune in quanto non è possibile rendere privati alcuni campi a scelta come il cellulare dell’amm. delegato o la sua email personale.

SugarCRM ha un’interfaccia più comoda ma i moduli a disposizione sono di meno rispetto Vtiger. Sembra quasi che voglia fare meno ma meglio anche a costo di dover affidare le funzioni che mancano ad altri software o moduli aggiuntivi.

In entrambi è possibile installare moduli extra ma non è facile districarsi tra quelli a disposizione considerando che spesso sono piuttosto datati o riferiti a precedenti versioni del CRM. Capita di trovare l’estensione giusta per lo scopo desiderato ma ormai non più aggiornata.

Entrambi offrono il meglio nelle versioni a pagamento (quella di Vtiger si chiama VTE ed è realizzata dall’italiana CRMVillage).

Per entrambi esistono plugin per outlook, thunderbird, Office e openoffice.

Sull’app store ci sono le app per iOS sia gratuite che a pagamento.

In conclusione il CRM è uno strumento che deve essere personalizzato a seconda delle esigenze, molte personalizzazioni si possono fare direttamente con l’account di Admin ma per altre occorre uno sviluppo ad hoc. Per fortuna è semplice incontrare sviluppatori nella community.

2 thoughts on “CRM opensource a confronto Vtiger e SugarCRM”

  1. “Entrambi offrono il meglio nelle versioni a pagamento (quella di Vtiger si chiama VTE ed è realizzata dall’italiana CRMVillage).”

    Questa dicitura è imprecisa in quanto VTE non ha nulla a che vedere con Vtiger. Vi lascio il link del nostro sito ufficiale: http://www.vtecrm.com/

    STAFF VTECRM.

    1. Grazie per la precisazione.
      Anche in questo articolo VTE viene menzionato come basato su Vtiger, cosa che mi venne detta anche ad un corso organizzato da CRMVillage
      http://www.liquida.it/vtiger/

      Inoltre nella cache di google è presente ancora qualche pagina del vostro sito vtiger.it dove VTE viene presentato come Vtiger Enterprise.

      http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:yxVQauEJBZwJ:www.vtiger.it/progetti/vte-descrizione+vte+crm+vtiger&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=safari

      Questo senza nulla togliere al software che è veramente valido.

      Ciao

Leave a Reply